#VISIT – Pulo di Molfetta

A circa 1,5 km dal centro di Molfetta (BA) troviamo il Pulo, una dolina da crollo di origine carsica di età cretacea dalla forma ovoidale di 600 m di perimetro e 30 m di profondità, caratterizzata dalla presenza di diverse grotte disposte a varie quote e spesso in parte comunicanti tra loro.Il sito, frequentato fin dal Neolitico, ha restituito abbondanti reperti archeologici di una comunità dedita all’agricoltura e all’allevamento. Nel villaggio, accanto ai basamenti delle capanne, si trova una vera e propria necropoli in quanto sono state rinvenute più di 50 tombe a fossa. 

Sul ciglio occidentale del Pulo si erge il monastero Sancta Sanctorum, costruito nel 1536 per ospitare una comunità di frati cappuccini. 

Nella seconda metà del Settecento, il Pulo, con le sue grotte ricche di nitrati, componente naturale della polvere da sparo, diventa il centro dell’interesse scientifico ed economico del Regno di Napoli e dei Borboni, artefici della costruzione della nitriera che rappresenta un esempio unico di archeologia industriale. 

All’interesse storico-archeologico e a quello geologico si aggiunge quello naturalistico per la presenza di una biodiversità di flora e fauna.  

Lascia un commento