Primo piatto
La tiella di riso patate e cozze è da considerarsi un simbolo della gastronomia di un territorio che si snoda dalle lagune del Gargano fino all’estrema punta di Leuca, passando dalle colline della Murgia e da Taranto, la città dei due mari e delle cozze: ingrediente fondamentale.
La ricetta tipica pugliese prende il nome di Tièdde, dalla pentola in cui si prepara questa pietanza: un recipiente in creta largo e basso. E’ una ricetta che unisce la Puglia, bella espressione di c onvivialità familiare, è sempre richiestissima anche dai nostri ospiti, turisti in Terra di Puglia.
Qui la ricetta.
Gli ingredienti: il riso, le patate e le cozze, ma anche la cipolla, il pomodoro, il prezzemolo, il pecorino romano e l’olio extravergine di oliva, ma l’ingrediente fondamentale in assoluto è… l’acqua!
Lava le cozze e nella tiella prepara uno strato di cipolla, aglio prezzemolo e pomodorini. Alterna le cozze con uno strato di patate a fette con una spolverata di prezzemolo, pomodoro, pecorino e riso. Copri il tutto superando di due dita il livello del riso con l’acqua, condisci con olio e sale e inforna a 180° gradi per circa un’ora.